Maschera di Delaire: cos’è, quando si usa e alternative
Per i piccoli pazienti con problemi di malocclusione, la maschera di Delaire rappresenta una soluzione ortodontica efficace per correggere il disallineamento dentale e avere un sorriso perfetto.
Cos’è e a cosa serve
La Maschera di Delaire è un dispositivo ortodontico ideato dal celebre dentista francese Jean Delaire per trattare le malocclusioni di terza classe.
La malocclusione è un disallineamento tra l’arcata dentale superiore e inferiore che si manifesta con sovrapposizione dentale, morso aperto o incrociato. Nella malocclusione di terza classe, anche detta morso inverso o prognatismo, la mandibola è posizionata in avanti rispetto alla mascella a causa di vari fattori: predisposizione genetica, cattive abitudini (come postura scorretta) o errato sviluppo dei muscoli naso-labiali.
Negli anni ‘70 Delaire condusse uno studio pubblicato sull’European Journal of Orthodontics, per dimostrare l’efficacia della maschera nel risolvere questa grave malocclusione.
L’obiettivo del trattamento è:
• Far avanzare la mascella rispetto alla mandibola.
• Promuovere lo sviluppo delle regioni anteriori e laterali della mascella per allargare l’arcata dentale superiore.
• Correggere altre disfunzioni come la postura linguale scorretta o la deglutizione atipica.
• Secondo un recente studio italiano, la maschera aumenta gli spazi nasofaringei e orofaringei, risolvendo il problema delle apnee notturne nei pazienti con malocclusione di terza classe.
Ancora oggi si tratta di una soluzione ortodontica molto efficace per trattare questa problematica.
Vediamo come!
Come funziona la Maschera di Delaire
La Maschera di Delaire è una struttura metallica che sorregge due appoggi esterni, posizionati sul mento e sulla fronte, e un supporto intraorale a cui si collega tramite degli elastici. La tensione degli elastici esercita una forte trazione che consente di allineare i denti, stimolando la crescita della mascella.
È importante svolgere controlli regolari dal dentista per sostituire regolarmente gli elastici e verificare i progressi.
Fonte: J. Delaire, Maxillary development revisited: relevance to the orthopaedic treatment of Class III malocclusions, in «European Journal of Orthodontics», Volume 19, Issue 3, June 1997, Pages 289–311.
Per quanto tempo usare la Maschera di Delaire
La Maschera di Delaire va indossata per circa 14 ore, di notte e durante il giorno quando il paziente è in casa. Inoltre, è sconsigliato indossarla fuori, quando si fa sport o altre attività.
La durata del trattamento varia in base all'età del paziente, la gravità della malocclusione e l’effettiva costanza nell’utilizzo dell’apparecchio.
Inizialmente, il discomfort dei pazienti è abbastanza elevato, sia per ragioni estetiche che funzionali. Tuttavia, l’utilizzo della maschera a casa aiuta a ridurre il disagio, migliorando l’esperienza complessiva.
A chi è rivolto il trattamento
Il trattamento è efficace solo per i pazienti nella fase di dentizione mista, ossia i bambini tra i 6 e i 12 anni. In questa fase della vita, la mascella è più malleabile ed è possibile risolvere la malocclusione attraverso una trazione costante e regolare.
In età adulta non è possibile eseguire questo trattamento perché la fase di sviluppo è ormai terminata e la conformazione muscolo scheletrica è definitiva. In questi casi, l'alternativa alla maschera di Delaire per risolvere una malocclusione di terza classe è un intervento di chirurgia maxillo facciale.
Come vedi, prima si diagnostica questa problematica, più rapidamente si può intervenire e risolvere il disallineamento.
Controindicazioni
La Maschera di Delaire è sicuramente una delle soluzioni meno amate dai nostri piccoli pazienti perché crea disagio e imbarazzo. Fortunatamente, la maschera va indossata solo di notte e quando il bambino è a casa, riducendo il rischio di prese in giro da parte dei compagni di scuola.
Al di là dell’impatto psicologico dell’apparecchio, la pressione provocata dal costante uso della Maschera di Delaire può provocare leggeri arrossamenti, facilmente risolvibili applicando cuscinetti in gel per proteggere la pelle.
Il centro Odontoiatria San Paolo mette a disposizione un team di professionisti qualificati per aiutare tuo figlio ad avere un sorriso sano.
Contattaci per fissare una prima visita gratuita!