Via Arturo Labriola 13 - 80125 Napoli - Tel./Fax: +39 081 5709533
TAC Cone Bean

You are here

Home / Tecnologia / TAC Cone Bean

IMMAGINE 3D

Il nuovo sistema di imaging digitale 3D – non più congetture durante gli esami

L'imaging 3D nulla toglie all'utilità del classico imaging 2D. Al contrario, le due tecnologie sono perfettamente complementari. Le immagini panoramiche e cefalometriche offrono una visione globale, mentre il 3D aggiunge dettagli anatomici precisi, con informazioni che consentono di perfezionare la diagnosi.

3D più semplice che mai

In meno di due minuti si può acquisire un esame 3D dinamico e visualizzare tutte le informazioni necessarie. Per l'Implantologia e per la Chirurgia, le informazioni 3D sono in grado di migliorare i risultati del trattamento, contribuendo di conseguenza a una riduzione del tempo per il trattamento e del numero di visite. Potrete ottenere informazioni diagnostiche complementari direttamente nel vostro Studio, per prendere le decisioni giuste e senza inutili attese.

 

Sopra: L'esame iniziale panoramico 2D mostra due denti soprannumerari nel mascellare anteriore. A destra: La vista volumetrica tridimensionale e la vista sagittale mostrano la precisa collocazione labiale del dente soprannumerario, senza alcun riassorbimento della radice dell'incisivo centrale.

 

CEFALOMETRIA

Un'indagine cefalometrica si esegue in base ad una teleradiografia del cranio in proiezione laterale; dalla lastra radiografica si individuano dei precisi punti ossei e, in base alle loro distanze e agli angoli che descrivono i piani passanti per essi, si studiano l'accrescimento facciale, l'occlusione, ed altri parametri.

Imaging cefalometrico “one shot”
 

Con l'imaging cefalometrico one-shot, è possibile catturare immagini cefalometriche in poco più di un secondo, riducendo così il tempo d’esposizione ed eliminando il rischio di ripetizioni dovute al movimento del paziente.

Sia la modalità cefalometrica sia l'imaging 3D permettono ai Dentisti di contenere l'esposizione alla radiazione collimando e limitando l'area di imaging alla sola regione di interesse. Questo aiuta i dentisti a conformarsi al Principio ALARA (‘As Low as Reasonably Achievable’, ossia ‘Livello più basso ragionevolmente ottenibile’), che prescrive di adottare ogni precauzione per ridurre al minimo l'esposizione dei pazienti alle radiazioni.

 

 

PANORAMICA

Panoramica dentale: l'ortopantomografia

L'ortopantomografia, detta più comunemente panoramica dentale, è un'esame radiologico che permette di ottenere un'immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari. Osservando tale immagine il dentista è in grado di valutare l'allineamento delle arcate e di individuare eventuali carie sfuggite all'esame visivo, granulomi, cisti, fratture radicolari, riassorbimenti ossei, denti inclusi ecc.

La panoramica dentale può essere quindi considerata un esame di primo livello, utile per ottenere un quadro generale sullo stato di salute dell'apparato stomatognatico, in modo da formulare una diagnosi corretta e definire il percorso terapeutico più appropriato.